Siti Internet a Trinitapoli - MIDO web agency

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cos'è un sito web

Per saperne di più



Il termine sito Web è utilizzato comunemente per indicare un luogo virtuale in cui è possibile trovare risorse di tipo informativo o applicativo in cui è possibile trovare risorse di tipo informativo o applicativo in grado di soddisfare determinati fabbisogni di specifiche categorie di utenti.

Si parla di luogo virtuale in quanto un sito Web è fisicamente costituito da un insieme di pagine (HTML, PHP, ASP, ecc.) localizzate su di un Web server, che vengono richieste e visualizzate attraverso l’utilizzo di un browser. Se il sito è ben fatto, l’utente non dovrebbe avere l’impressione di avere a che fare con un insieme di file sconnessi tra loro, ma con un ambiente omogeneo e ben strutturato, che sappia ricreare quello spazio virtuale di cui si parlava prima.

Uno dei compiti di un Web Master è sicuramente quello di fare in modo che il sito da sviluppare risponda pienamente alle necessità del committente e degli utenti ai quali si rivolge, attuando opportune strategie. Uno degli strumenti a disposizione per questo compito è quello della classificazione strategica.

Si parla di classificazione strategica per fornire un percorso strategico che consenta al Web Master di capire che cosa vuole realmente il cliente e come realizzarlo nel minor tempo possibile utilizzando delle categorie standard come riferimento. Tali categorie non devonoessere intese come strutture fisse e ripetibili nel tempo, un po’ come stampini per costruire formine di sabbia, ma come modelli strategici predefiniti atti a formalizzare il processo di design di un sito Web. Ciò significa, ad esempio, che un sito personale potrà anche contenere sezioni e modalità operative tipiche di un sito multimediale, o di un’applicazione Web, ma l’aver capito che l’utente opta per certe caratteristiche costituisce un passo strategico fondamentale.

Raramente capita che un cliente si presenti presso un’azienda che si occupa di progettazione e realizzazione di siti, avendo ben chiaro in mente cosa vuole ottenere; generalmente ci si sente rivolgere una serie di richieste sconnesse e apparentemente incoerenti tra loro. Le informazioni presenti in questo modulo vogliono essere una serie di linee guida strategiche per comprendere meglio ciò che realmente vuole il cliente, per disegnare nel migliore dei modi il suo sito.


< indietro

Cos'è un sito web

Il termine sito Web è utilizzato comunemente per indicare un luogo virtuale in cui è possibile trovare risorse di tipo informativo o applicativo...

Continua...

Usabilità dei siti web

Il termine “usabilità” deriva dall’inglese “usability” che per molti rimane ancora quello più adatto per indicare questa disciplina, senza ricorrere alla traduzione italiana...

Continua...

La grafica nel web

L’aspetto grafico di un sito è chiamato solitamente con il nome di “look & feel” e ne prevede tutto il corredo iconografico. L’utilizzo del termine “corredo”...

Continua...

Il sito aziendale

Un sito aziendale rappresenta la trasposizione su web di un’azienda. Tale trasposizione può essere eseguita sotto molteplici punti di vista, da quello meramente d’immagine...

Continua...

SEGUICI SU
Copyright © MIDO di Dipace Michele - All rights reserved - Sede legale ed amministrativa: Via Monaco, 15 - 76016 Margherita di Savoia - P.IVA 03531880718
european informatics passport
Torna ai contenuti | Torna al menu