Sito web per Azienda - MIDO web agency

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il sito aziendale

Per saperne di più



Un sito aziendale rappresenta la trasposizione su Web di un’azienda. Tale trasposizione può essere eseguita sotto molteplici punti di vista, da quello meramente d’immagine a quello di raffinato strumento di lavoro per l’impresa stessa.

Nel primo caso ci troviamo di fronte ad un sito volto essenzialmente a mettere in vetrina i prodotti e/o i servizi offerti al pubblico e a informare gli utenti sulla storia, la composizione e la missione dell’azienda. Nel secondo caso abbiamo invece ben altra situazione, con il sito che diventa un luogo in cui il cliente da una parte e il personale dall’altra, utilizzano le risorse del sito per i propri scopi.

Un sito aziendale evoluto avrà due tipologie di pubblico cui rivolgersi, ognuno con specifiche esigenze da soddisfare e con particolari funzionalità che ci si aspetta di ricevere. Abbiamo innanzi tutto il cliente aziendale, che si aspetta di trovare on-line tutta la produzione, con le caratteristiche e magari i prezzi delle merci e/o servizi offerti. Dal punto di vista strategico occorre impostare una sorta di comunicazione che vada di là del semplice elenco di prodotti. Occorrerà pensare a modi per offrire ai naviganti della Rete anche un valore aggiunto, che li spinga a visitare il sito stesso per ricavarne informazione alle quali non potrebbero accedere altrimenti.

L’altro tipo di pubblico cui ci si può rivolgere è quello del personale aziendale, che utilizza il sito come vero strumento di lavoro e comunicazione. Tipicamente, è possibile connettersi con il sito per controllare l’avanzamento di un progetto o per eseguire l’upload di alcuni file necessari per il lavoro di altre persone. Altra area interessante è quella della gestione interna dell’azienda come la richiesta di permessi e autorizzazioni, la consultazione del database aziendale, la pubblicazione di documenti interni riservati, come elenchi di stipendi, nuovi progetti da realizzare, nuove strategie di marketing da intraprendere e così via.


< indietro

Cos'è un sito web

Il termine sito Web è utilizzato comunemente per indicare un luogo virtuale in cui è possibile trovare risorse di tipo informativo o applicativo...

Continua...

Usabilità dei siti web

Il termine “usabilità” deriva dall’inglese “usability” che per molti rimane ancora quello più adatto per indicare questa disciplina, senza ricorrere alla traduzione italiana...

Continua...

La grafica nel web

L’aspetto grafico di un sito è chiamato solitamente con il nome di “look & feel” e ne prevede tutto il corredo iconografico. L’utilizzo del termine “corredo”...

Continua...

Il sito aziendale

Un sito aziendale rappresenta la trasposizione su web di un’azienda. Tale trasposizione può essere eseguita sotto molteplici punti di vista, da quello meramente d’immagine...

Continua...

SEGUICI SU
Copyright © MIDO di Dipace Michele - All rights reserved - Sede legale ed amministrativa: Via Monaco, 15 - 76016 Margherita di Savoia - P.IVA 03531880718
european informatics passport
Torna ai contenuti | Torna al menu