Realizzazione di grafica professionale - MIDO web agency

Vai ai contenuti

Menu principale:

La grafica nel web

Per saperne di più



L’aspetto grafico di un sito è chiamato solitamente con il nome di “look & feel” e ne prevede tutto il corredo iconografico. L’utilizzo del termine “corredo” serve a sensibilizzare verso l’elaborazione di un progetto grafico uniforme che miri a sostenere la facilità di navigazione da parte dell'utente.

Gli elementi grafici sono i veicoli privilegiati dei messaggi comunicativi. Gli utenti, collegandosi a un sito, avranno un immediato impatto visivo, e subito dopo mentale, legato a ciò che risalta sullo schermo. Per parlare di usabilità bisogna analizzare le scelte dei seguenti componenti: gli sfondi e i colori; i tipi di carattere; la struttura grafica per la presentazione dei contenuti; le immagini e le animazioni.

È buona norma che le pagine Web prevedano un colore di sfondo che garantisca la leggibilità delle informazioni e non dia all’utente un senso di fastidio. I più noti applicativi per la costruzione di pagine Web propongono diversi sfondi caratterizzati da trame ed effetti cromatici che passati i primi minuti di stupore positivo tramutano la visione di una pagina in una sofferenza per gli occhi. Tipi di carattere In questo modulo si accenna solamente all’avvertenza che le pagine di uno stesso sito non siano piene di tipi di caratteri diversi. Questa indicazione rientra nella coerenza del progetto grafico.

Una prima caratteristica che riguarda la struttura grafica di un sito è la disposizione degli elementi principali. Gli esperti consigliano di posizionare i contenuti più importanti nella parte superiore della pagina, per agevolare il colpo d’occhio e prevenire il mancato ricorso degli utenti alle barre di scorrimento, siano esse verticali o orizzontali. Proprio queste ultime sono quelle meno gradite dagli utenti Web, e quindi eventuali contenuti visionabili solo ricorrendo al loro utilizzo rischiano di divenire inaccessibili.

I contenuti del Web non sono solamente testuali e quindi il messaggio comunicativo è trasmesso grazie anche alle immagini. Le immagini all’interno dei siti possono rappresentare elementi di discordia in quanto il loro utilizzo non sempre è orientato verso l’utente. Un esempio è fornito dalla difficoltà di caricamento delle immagini che obbligano il navigante a rimanere in attesa mentre la pagina si costruisce piano piano e tramite la comparsa di riquadri dallo sfondo bianco. Bisogna quindi ricordarsi che i file d’immagine devono possedere una dimensione ridotta, in funzione delle varie tipologie di connessione, anche quelle meno veloci. In alcuni casi la funzione illustrativa di un’immagine ostacola la comprensibilità delle informazioni, andando a far decadere la leggibilità di un testo sovrapposto.

Le animazioni invece rappresentano una frontiera sempre più battuta perché rispondenti ai criteri di dinamicità di un sito. Il programma che sul mercato è più utilizzato per lo sviluppo dei siti dinamici è Macromedia Flash. Le sue potenzialità per la realizzazione di filmati sono elevate. In ultimo si ricorda che la corretta visualizzazione dei filmati prodotti con Flash nei browser passa per l’installazione dell’adeguato plug-in. La seguente cattura a schermo mostra cosa accade quando si entra in un sito sviluppato in Flash senza avere l’apposito plug-in installato. La finestra permette di effettuare direttamente il download.


< indietro

Cos'è un sito web

Il termine sito Web è utilizzato comunemente per indicare un luogo virtuale in cui è possibile trovare risorse di tipo informativo o applicativo...

Continua...

Usabilità dei siti web

Il termine “usabilità” deriva dall’inglese “usability” che per molti rimane ancora quello più adatto per indicare questa disciplina, senza ricorrere alla traduzione italiana...

Continua...

La grafica nel web

L’aspetto grafico di un sito è chiamato solitamente con il nome di “look & feel” e ne prevede tutto il corredo iconografico. L’utilizzo del termine “corredo”...

Continua...

Il sito aziendale

Un sito aziendale rappresenta la trasposizione su web di un’azienda. Tale trasposizione può essere eseguita sotto molteplici punti di vista, da quello meramente d’immagine...

Continua...

SEGUICI SU
Copyright © MIDO di Dipace Michele - All rights reserved - Sede legale ed amministrativa: Via Monaco, 15 - 76016 Margherita di Savoia - P.IVA 03531880718
european informatics passport
Torna ai contenuti | Torna al menu