Agenzia di pubblicità - MIDO web agency

Vai ai contenuti

Menu principale:

La pubblicità

Per saperne di più



La pubblicità su Internet è una comunicazione diversa da quella che si utilizza da più di un secolo sui media convenzionali. Così come il Web Writing ha poco a che vedere col lavoro del classico copywriter. Fare Advertising sul Web richiede un mix di competenze nuove e non comuni, con nessuna regola e pochi riferimenti, ciascuno deve sapersi costruire il proprio know-how.

Tutto sta nel conoscere Internet e nell'identificare le forme di creatività pubblicitaria più adeguate al nuovo mezzo di comunicazione. Per comprendere la differenza che intercorre tra pubblicità tradizionale e pubblicità su Internet occorre fare riferimento al rapporto tra emittente e destinatario del messaggio, che varia in funzione del medium che veicola la comunicazione.

L’utente-consumatore, che i mass media avevano relegato al ruolo di destinatario passivo dei messaggi, con il Web diviene soggetto attivo. L’importante non è che l’utente veda la pubblicità, come accade ad esempio con la televisione, ma che vi clicchi, ovvero che agisca.

L’utente della Rete non subisce il messaggio, poiché vi è esposto solo nel momento in cui, informato dell’esistenza di un sito, decide di visitarlo. In altre parole, a differenza di quella tradizionale, la pubblicità destinata al Web si basa sul principio dell’interattività e rende sia il consumatore, impegnato nella ricerca della pubblicità, sia il pubblicitario elementi attivi del processo comunicativo.

< indietro

La Società dell'Informazione

Dai primi anni Settanta si parla sempre di più di Società dell’Informazione identificando una realtà sociale, economica e culturale caratterizzata...

Continua...

La pubblicità

La pubblicità su Internet è una comunicazione diversa da quella che si utilizza da più di un secolo sui media convenzionali. Così come il Web Writing...

Continua...

Il co-marketing

Soddisfare i bisogni attraverso la creazione e lo scambio di prodotti e valore è lo scopo basilare dell’azione di marketing. Se ciò è realizzato...

Continua...

SEGUICI SU
Copyright © MIDO di Dipace Michele - All rights reserved - Sede legale ed amministrativa: Via Monaco, 15 - 76016 Margherita di Savoia - P.IVA 03531880718
european informatics passport
Torna ai contenuti | Torna al menu